5 EASY FACTS ABOUT REATI INFORMATICI DESCRIBED

5 Easy Facts About reati informatici Described

5 Easy Facts About reati informatici Described

Blog Article

Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?

Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:

Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia per il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for each chiedere il risarcimento dei danni for every querela temeraria.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici arrive la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali per presentare una querela e tabelle risarcimento incidente stradale la morte della vittima prima di presentare la querela.

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere ad analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.

All’udienza camerale, la difesa ha illustrato le ragioni a sostegno del gravame, insistendo per il suo accoglimento.

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for every accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria arrive testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (10 o twenty giorni) for each proporre l’opposizione.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

; c) nullità del decreto di sequestro convalidato for every omesso avviso della facoltà di nomina di un difensore di fiducia; nullità degli atti di ispezione e perquisizione e del decreto di sequestro preventivo che li ha recepiti per intempestivo deposito dei relativi verbali.

Report this page